Giornata del Baby Campanaro a Lenna

Giornata del Baby Campanaro a Lenna in occasione della Solennità della Madonna della Coltura. Un’iniziativa promossa dalla Federazione Campanari Bergamaschi per mettere in luce una tradizione riscoperta negli ultimi quindici anni che sta prendendo sempre più piede tra i giovanissimi e i bambini grazie alla potenza comunicativa della tecnologia informatica.

Microsoft Word - dietro immagine

Dal 2008 a oggi migliaia di video sul tema delle campane sono stati caricati su YouTube: scampanate di concerti elettrici e manuali, suoni dalla cima del campanili, video autoprodotti che hanno creato un circuito virtuale vivacissimo e dinamico in grado di mettere in contatto appassionati di diverse aree d’Italia e della stessa area bergamasca, altrimenti destinati, come negli anni passati, a restare isolati con limitate esperienze di suono nel proprio campanile.

IMG_0369

Negli ultimi anni un numero crescente di genitori di giovanissimi appassionati hanno contattato la nostra associazione per chiedere informazioni e rassicurazioni sull’inattesa passione per il suono delle campane, nata dal nulla all’interno di famiglie che non hanno coltivato in precedenza tale interesse. Bambini che chiedono ai propri genitori di poter ascoltare le campane alla base del campanile, intenti ad avvistare campanili col binocolo, capaci di distinguere timbri e suoni di campane diverse, costruttori di campanili domestici.

Campane

Da qui è nata l’idea di poter proporre un pomeriggio dedicato a questi piccoli appassionati dell’età compresa tra i 3 e i 7 anni in un contesto bucolico quale quello del Santuario della Madonna della Coltura. La devozione religiosa legata al lavoro dei campi e a quello delle miniere si è concretizzata, dal punto di vista del patrimonio campanario, con il restauro nel 2006 dell’incastellatura lignea del concerto di cinque campane, un gioiello sonoro che consente di ascoltare la musica dei bronzi come facevano i nostri antenati, vale a dire senza il rimbombo dato dal materiale in ghisa e ferro delle incastellature moderne venute in uso dalla seconda metà del XIX secolo.

coltura

Nel pomeriggio di sabato 5 settembre verrà collocato un castello di otto campane nella zona antistante il santuario per permettere ai piccoli di cimentarsi con le campane a tastiera. Contemporaneamente si terranno visite guidate al campanile con illustrazione del suono e visione panoramica della zona della Coltura. Nella zona del santuario si terranno laboratori musicali per bambini con campanine e risuonatori in esposizione per tutti i visitatori.

Manuel

Tutti gli interessati possono contattare il 333/68.68.875 o scrivere a luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.