Sesto Concerto di Campane della Città di Bergamo

Martedì 25 agosto 2015, dalle 10:00 alle 12:15, sesto concerto di campane nella città di Bergamo per la Solennità di Sant’Alessandro Martire. Un evento iniziato nel 2010 e che continua oggi marcando in tal modo continuità nel solco della riscoperta della tradizione. Il concerto cittadino, organizzato dalla Federazione Campanari Bergamaschi, coinvolge in quest’edizione 38 campanili cittadini (per un totale di 58 suonatori e 228 campane) che in orari differenziati suoneranno a concerto o a tastiera partendo da Piazza Duomo per coinvolgere gradualmente tutti i campanili di città alta e bassa, chiudendo coralmente a mezzogiorno con il suono delle campane della Torre Civica, i cui tre bronzi daranno inizio all’evento alle 10:00 come da programma. L’evento verrà seguito da TV Bergamo, che proporrà nei giorni successivi un lungo speciale sul suono che si snoderà per le vie cittadine coinvolgendo tutte le parrocchie aderenti al momento musicale. La Federazione Campanari Bergamaschi, in collaborazione con l’Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile e il Comune di Bergamo, conferma in questo modo la volontà di coinvolgere e sensibilizzare cittadini residenti e turisti al ‘riascolto’ di uno dei suoni storici caratteristici del territorio, che nel corso dei secoli ha segnato la chiusura delle porte della città (come nel caso del Campanone di Città Alta), gli incendi, le nascite e le morti, comunioni, cresime e solennità che richiamavano la comunità intera alla piena partecipazione. Nel manifesto a fondo articolo potete trovare in dettaglio tutti gli orari dei campanili cittadini per poter riassaporare, nel silenzio del giorno di festa, il senso del suono dei bronzi.

Per informazioni sull’evento, contattare il presidente della Federazione Campanari Bergamaschi: luca.fiocchi@libero.it

Nota organizzativa: il Prevosto della Parrocchia delle Grazie, Canonico Mons. Enzo Valentino Ottolini, informa che le campane della chiesa non parteciperanno al suono della presente edizione per restauro, che avrà termine in settembre.

Un sentito ringraziamento alle amministrazioni comunali di questi anni per aver accolto una proposta nel segno della continuità. Grazie all’Ufficio di Musica Sacra per l’appoggio dato in tutti questi anni all’iniziativa della riscoperta del suono delle campane in un contesto di costante confronto con altri credo e fedi presenti sul territorio bergamasco.

Locandina-Campane-2015-sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.