I Tre Re della Stella per la solennità dell’Epifania

Giornata di grande rilevanza religiosa per l’Italia e l’Europa in occasione dell’Epifania. La visita dei Re Magi alla santa grotta ha prodotto nel corso dei secoli racconti, suoni e leggende popolari raccolte e divulgate da ricercatori impegnati nell’ambito della salvaguardia etnomusicologica. Presepe vivente, rievocazioni e processioni religiose, momenti musicali animano la festa che chiude il tempo natalizio e che desideriamo condividere con voi ringraziandovi della grande attenzione avuta verso le nostre iniziative del tempo natalizio.

Proponiamo un video di campanari inglesi davvero maestri nell’uso delle handbells, il duo Cardinal Ringers, che nel 2009 eseguirono una serie di carols natalizi a Roncobello. Cliccando qui potete vedere il video completo dei brani offerti per l’occasione al pubblico convenuto. Ma non solo la musica delle campane caratterizza il tempo dell’Epifania: a questo si aggiunge il canto tradizionale, in questo caso proveniente dalla area montana bresciana della Valle Sabbia, con una riproposizione del canto della stella di Bione. Clicca qui per sentire il canto.

Nel 2006, infine, la Scuola Campanaria di Roncobello pubblicò il CD Un’insolita dolcezza contenente la versione per campanine del canto tradizionale inglese We Three Kings of Orient Are. Clicca qui per sentire la melodia.

Auguri a tutti i nostri lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.