Scuola Campanaria di Roncobello in concerto a Muggiano (Milano)

Incontri con le tradizioni campanarie e con i suoni campanari. Domenica 25 novembre, alle 16:30, i ragazzi della Scuola Campanaria di Roncobello divulgheranno la tradizione dell’allegrezza bergamasca con un concerto di campanine in collaborazione con i giovani suonatori di Muggiano. La proposta, finalizzata a rafforzare i progetti di collaborazione tra associazioni lombarde, vede al centro dell’esperienza la presenza di un campanile con concerto interamente manuale di cinque campane, la cui tastiera è stata recentemente inserita dai volontari locali. Accanto all’esperienza del suono a corda e delle melodie a tastiera che i giovani di Muggiano coltivano in modo stabile – costituendo un caso davvero unico all’interno del territorio comunale di Milano – si affiancheranno nel concerto le melodie d’allegrezza delle valli bergamasche seriana e brembana e il patrimonio popolare del Natale: pastorali, canti tradizionali su campane, melodie arcaiche a cavallo tra il mondo delle cornamuse e quello dei risuonatori in vetro, metallo e ottone. La vera forza della proposta risiede nell’essere uno spettacolo che alternerà la musica delle campanine alla musica delle campane, con interventi diretti dal campanile – con i ragazzi di Muggiano impegnati nell’esecuzione di scale secondo il sistema ambrosiano – e dall’interno della chiesa, luogo in cui i risuonatori tradizionali saranno accompagnati dagli strumenti che dal 1750 a oggi hanno fatto da contorno e supporto al mondo delle campanine: chitarra, mandolino, organetto, ocarina, cornamusa.

Il concerto, ad ingresso gratuito, vuole essere un’ulteriore proposta per tutti i bambini, giovani e adulti che desiderino avvicinarsi a un mondo musicale – quello delle campane – senza età e per tutte le età.

Per informazioni sull’esperienza delle campanine e del loro processo d’insegnamento, potete contattare il 333/68.68.875.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.