Terzo Concerto di Campane a Bergamo per Sant’Alessandro

25 agosto 2012: Terzo Concerto di Campane per la Solennità di Sant’Alessandro. Appuntamento che si rinnova ampliando il numero di campanili nel momento musicale cittadino che riconduce al cuore della tradizione. L’iniziativa congiunta della Presidenza del Consiglio del Comune di Bergamo, l’Ufficio di Musica Sacra e la Federazione Campanari Bergamaschi ha organizzato nelle due passate edizioni momenti d’interesse pubblico quali l’ascolto delle campane in piazza, l’esposizione di oggetti e strumenti campanari sotto la loggia di Piazza Vecchia, le visite guidate presso il campanile di Sant’Alessandro della Croce, il concerto di campanine davanti a Palazzo Frizzoni.

Due eventi direttamente collegati al concerto del 25 agosto saranno il ripristino del sistema di suono manuale sulle campane della Basilica di Santa Maria Maggiore, che verrà inaugurato per l’occasione dalla Federazione Campanari Bergamaschi, e la presentazione di una pubblicazione fresca di stampa relativa al simbolo della Città di Bergamo: Guida alla Torre Civica e alle sue campane. Lo studio, realizzato dall’assegnista di ricerca Chiara Bernazzani, laureata in Storia dell’Arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e studiosa di campane antiche, ha permesso di portare alla luce notizie storiche di grande interesse sull’edificazione della Torre Civica e le sue molte campane che si sono avvicendate nel corso dei secoli; il tutto corredato da un interessante apparato fotografico e immagini storiche concesse dalla Biblioteca Angelo Mai.

In ordine, il concerto di campane avrà inizio alle 10:00 e vedrà coinvolti 28 campanili di Città Alta e Bassa, con finale corale alle 12:00. Nel pomeriggio, alle 16:00, presso Palazzo Vecchio (Sala dei Giuristi), avrà luogo la conferenza La riscoperta della tradizione campanaria della Città di Bergamo, cui parteciperanno il Sindaco di Bergamo Franco Tentorio, il Presidente del Consiglio Comunale Guglielmo Redondi, il Direttore dell’Ufficio di Musica Sacra Don Gilberto Sessantini e il Dottor Luca Fiocchi, Presidente della Federazione Campanari Bergamaschi.

Maggiori dettagli sull’evento saranno pubblicati nei prossimi giorni. Forniamo qui sotto il materiale che verrà diffuso sugli albi comunali e nelle biblioteche.

Clicca qui per vedere la locandina dell’evento.

Clicca qui per vedere il dépliant dell’evento: Lato a; lato b.

Clicca qui per vedere l’elenco completo dei campanili protagonisti dell’evento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.