Incontro in amicizia ad Olmo al Brembo con l’Associazione Pollicino di Zogno

Gli effetti positivi e ricreativi della musica hanno animato l’incontro avvenuto a Olmo al Brembo lo scorso sabato 17 marzo 2012. Alle 16:30, presso la sala della Parrocchia di Olmo al Brembo  (Alta Valle Brembana), i ragazzi della Scuola Campanaria di Roncobello hanno proposto brani del repertorio della Valle Brembana con grande semplicità e immediatezza ai ragazzi e ai genitori dell’Associazione Pollicino di Zogno, che promuove attività d’incontro per famiglie con figli diversamente abili. Un modo di poter ‘fare per gli altri’ che crea solidarietà, amicizia e affetto verso chi ha bisogno di incontrare e fare esperienze per potersi comunicare.

Animatore del pomeriggio è stato Don Giovanni Algeri, curato della Parrocchia di San Martino Oltre la Goggia, che ha tenuto a sottolineare l’importanza di momenti di amicizia in cui semplici strumenti tradizionali possono creare atmosfere d’intensa emozione e partecipazione collettiva. Al concertino informale delle 16:30 è seguita la Messa delle 18:00, cui i ragazzi della scuola di Roncobello hanno eseguito tre brani strumentali per accompagnare la liturgia. Dopo Messa, cena comunitaria e canti per tutti.

Un’esperienza davvero importante per chi suona e per chi fruisce della musica: comprendere che far musica aiuta a far stare bene il prossimo e a creare solidarietà, in assoluta semplicità e immediatezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.