Federazione Campanari Bergamaschi ospiti presso Gli Zanni di Ranica

Lo storico gruppo di folk-revival Gli Zanni di Ranica ospiterà domenica 25 marzo 2012 alle 17:00 la Federazione Campanari Bergamaschi per un incontro sulla tradizione e sulla riproposizione della tradizione alla nuove generazioni. Si tratta del secondo incontro a tre anni di distanza nell’ottica della rivalutazione dei patrimoni locali.

Gli Zanni vanno ricordati come formazione attiva dal 1967 nell’ambito della ricerca della musica tradizionale, del ballo come forma collettiva di socializzazione, della rivalutazione del suono delle campane a tastiera. Grazie alla loro iniziativa si è resa possibile nel 1990 la reinstallazione della tastiera per il suono manuale sul campanile della parrocchiale di ranica, eliminata ai tempi dell’elettrificazione. L’occasione fu propizia per effettuare numerosie registrazioni di campanari locali e salvare le suonate tradizionali di Ranica conservate dalla Famiglia Morotti, da noi riproposte nel CD Sunada Longa.

Appuntamento per la domenica pomeriggio del 25 marzo 2012 alle 17:00 a Ranica, presso il Centro Culturale ‘Roberto Gritti’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.