Campanine in amicizia a Peia

Campanine in festa a Peia domenica 29 gennaio 2012 per la solennità di San Giovanni Bosco: sottolineare il valore aggregante dell’Oratorio e rilanciare una tradizione del territorio puntando sul valore dell’amicizia in musica sono stati i due leit motiv della giornata. L’idea, promossa dal Parroco Don Giulivo Facchinetti, ha visto l’attenzione e la curiosità di diversi giovani e bambini, che alla fine del concerto pomeridiano si sono avvicinati agli strumenti per cogliere le sonorità delle campanine. L’intrattenimento pomeridiano ha visto una partecipazione assolutamente trasversale di campaninari dagli 8 ai 90 anni di età. La presenza dello storico Tarcisio Beltrami – nato nel 1922 e ancora in attività – ha dato lustro al momento musicale, caratterizzato da brani della tradizione della Valgandino e versioni strumentali di canti religiosi.

A inizio concerto il Diacono Tiziano ha richiamato l’attenzione sul valore della musica delle campane, mentre Don Giulivo, al termine dell’incontro musicale, ha ringraziato sia i ragazzi che i genitori del gruppo di campaninari, che sostengono con passione l’impegno dei propri figli. A entrambi vanno i nostri più sentiti ringraziamenti oer l’accoglienza e per l’attenzione prestata al nostro progetto musicale, che ha buone speranze di potersi radicare anche in Peia.

Tarcisio Beltrami, insieme a Michele Nicoli e Giuseppe Signori – campanari ‘maestri’ – ha offerto generosamente la propria memoria alle nostre interviste, ricordando brani inediti del repertorio di Leffe, composti da Vapore e da Piffoni. Di Vapore, di cui si ricordano quest’anno i quarant’anni della prematura scomparsa, Tarcisio ha riportato alla memoria un’aria d’opera rielaborata per campane. A questo hanno fatto seguito due marce composte dal cugino Piffoni, sempre del ramo famigliare degli Zenoni. Vapore, nato nel 1913, e Piffoni, nato nel 1911, erano stati i primi campanari assieme a Tarcisio Beltrami a inaugurare il nuovo concerto di Leffe del 1950, su cui si è costruito un repertorio ancora vivo, sempre rispolverato e conservato nella sua originalità per essere divulgato.

Un sincero Grazie alla parrocchia di Peia e appuntamento a giugno per nuove iniziative in vista del Sessantesimo anniversario della fusione delle dieci campane in Si bemolle della Parrocchiale.

Clicca qui per vedere un video riassuntivo del concerto pomeridiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.