Buon Anno 2012 a tutti i nostri lettori e associati

Il sito della Federazione Campanari Bergamaschi desidera augurare a tutti i suoi lettori, sostenitori, amici di Facebook e semplici appassionati un sereno 2012, con l’auspicio che possa essere ricco di soddisfazioni sul piano personale, sociale e musicale.

Per festeggiare il decennale della nostra associazione abbiamo in cantiere una serie di appuntamenti in cui sottolineare il valore culturale delle campane accanto a quello musicale, già in via di consolidamento. In tale senso abbiamo pensato di tenere una serie di giornate campanarie in diversi luoghi della bergamasca in cui la nostra presenza risulta essere capillare o significativa. Il primo appuntamento sarà domenica 1 aprile 2012 a Leffe (dove si sta costruendo il progetto di messa in sicurezza del campanile), il secondo in giugno a Costa Serina (in occasione della reinstallazione delle corde per il suono manuale), il terzo tra luglio e agosto in Valle Brembana con un doppio evento a Zogno (dove s’inaugurerà la sede del Centro Studi Campanari Giulio Donadoni presso Villa Belotti) e a Roncobello (sede della locale Scuola Campanaria). In agosto, appuntamento ghiotto con il concerto delle campane della città in mattinata, conferenza sulle campane della Torre Civica nel pomeriggio e concerto di campanine sotto la Loggia in serata al termine dei Vespri. In novembre appuntamento di chiusura a Nembro con giornata campanaria (da definire nei dettagli). A questi eventi che abbiamo ipotizzato potranno unirsi altre iniziative che i singoli campanari o gruppi locali potranno promuovere per dare un segno tangibile di adesione all’iniziativa.

Il secondo punto importante riguarda un censimento generale di tutti i campanili della Diocesi di Bergamo, che intendiamo promuovere per avere polso di quanti campanili completamente manuali esistano, quanti a doppio sistema completo o parziale, quanti automatizzati con tastiere abbandonate in sacrestie o altri luoghi. da questo censimento sarà possibile capire la mole del patrimonio disponibile e dove intervenire per rinvigorire la tradizione.

Grazie a tutti per la collaborazione e Grazie a tutti coloro che iscrivendosi al nostro sito contribuiscono con immagini e fotografie ad arricchire la nostra Galleria di Immagini.

Il Presidente

Luca Diego Fiocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.