Incontro della Federazione Campanari Bergamaschi con i campanari di Pompiano

Partecipazione della Federazione Campanari Bergamaschi all’iniziativa campanaria dei suonatori di Pompiano. In programma, incontro nel cuore della pianura bresciana per i campanari di Lombardia, che si troveranno domenica 27 novembre 2011 presso il campanile di Pompiano in occasione della locale solennità di Sant’Andrea Apostolo, cui si abbina la tradizione sagra paesana.

Pompiano, sede del locale Gruppo Campanari Sant’Andrea Apostolo, annovera un concerto in origine di cinque campane del 1839 fuso da Monzini nella prima metà del XIX, con intervento di Ottolina sulla seconda delle piccole nel 1956 e definitiva integrazione di tre campane piccole nel 2009, per un totale di otto campane in Re bemolle maggiore. La realtà di Pompiano si configura come punto di rilancio della tradizione campanaria nella Diocesi di Brescia, profondamente martoriata dal fenomeno dell’automazione incontrollata con conseguente spoliazione dei sistemi di suono manuale.

Il programma della giornata prevede suono a distesa alle ore 9:00, 10:30, 12:00 e 14:00. Tra le 14:00 e le 15:30, visite guidate al campanile e suonate d’allegrezza (a carillon) in cima al campanile. Alle 15:30 nuovo concerto a distesa e, a seguire, visite guidate sino alle 17:30 con suono d’allegrezza. Alle 17:30 concerto finale a distesa.

Clicca qui per vedere la foto integrale del campanile di Pompiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.