La Scuola Campanaria di Roncobello porta la tradizione in Trentino

Seconda visita in Trentino della Scuola Campanaria di Roncobello. Dopo l’esperienza di Stènico del 2009, Concerto di campanine e coro della Scuola Campanaria di Roncobello in occasione di Pomaria, festa di carattere gastronomico e culturale che ruota attorno alla raccolta delle mele in Val di Non. L’invito all’evento viene dal gruppo Coralità Clesiana, formazione che da anni sostiene la tradizione del canto popolare della zona.

Una delle attività agricole della zona, simbolo della qualità della regione Trentino, diventa occasione per ospitare un gruppo rappresentante della cultura musicale alpina, che si caratterizza, tra i vari aspetti, per il canto popolare e il suono delle campane.

Domenica 9 ottobre, alle 14:30, presso la chiesa di Casez, il gruppo di Roncobello proporrà la sua esperienza attraverso una carrellata di brani di primo seicento come pastorali e bergamasche, interpretazione per campanine di canti religiosi e brani della tradizione della Valle Brembana.

La festa di Pomaria (che avrà sede a Casez, a 5 minuti da Sanzeno) propone non solo il lato puramente gastronomico, ma una fitta serie di appuntamenti per conoscere e apprezzare uno dei territori più belli del nord Italia: degustazioni, attività in piazza, animazione per bambini, esposizioni, visite guidate. Tra queste iniziative s’inserisce il racconto della tradizione del suono delle campane e delle ‘campanine’.

Per raggiungere e Casez e la festa di Pomaria

In automobile: autostrada A22, uscita al casello di Trento Nord. Da qui percorrere la statale 43 della Val di Non fino a Dermulo da dove si diparte un bivio; imboccare la statale 43DIR a destra per Sanzeno. Superato l’abitato di Sanzeno, sulla sinistra entrare nella strada provinciale 24 che conduce direttamente nel centro di Casez.
In treno: FS fino alla stazione di Trento Centro, da qui, con la Ferrovia “Trento-Malè”, arrivare alla stazione di Dermulo e proseguire per Casez con autobus di linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.