Campane in Notte Bianca a Zogno

Grande partecipazione cittadina alla Notte Bianca di Zogno venerdì 1 luglio 2011. Un’occasione per incontrarsi, ascoltare musica e riaccostarsi alle tradizioni grazie alle iniziative proposte dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Zogno. Come da programma, alle 19:30 ha avuto inizio il concerto di campane a tastiera con brani della tradizione locale zognese e della Valle Gandino, eseguiti da Romano Chiesa, Demetrio Paris, Dario Ferrari, Luca Fiocchi e i giovani allievi campanari di Zogno. Dalle 20:00 ha avuto inizio la visita guidata alla torre campanaria, i cui ospiti sono stati intrattenuti nella chiesa di San Lorenzo da un concerto di campanine a cura degli stessi giovani della scuola promossa da Dario Ferrari. Iniziativa importante per avvicinare nuovi appassionati e accogliere nuovi aspiranti allievi nel mondo delle campane.

Gli allievi della scuola campanaria di Zogno a Somendenna nell'agosto 2010

La visita al campanile si è chiusa alle 00:30 con grande affluenza di pubblico ed entusiasmo per l’iniziativa promossa in collaborazione con la parrocchia. Ecco un video della serata.

[youtube HywcxLt2Wa0]

Prossimi eventi per l’estate: il concerto di campanine di Poscante (11 luglio), il concerto di campane per la vigilia della festa di san Lorenzo (9 agosto), i concerti di campanine a Miragolo San Salvatore (18 agosto) e Grumello de’ Zanchi (seconda metà di agosto) in memoria dell’indimenticabile maestro Giulio Donadoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.