Campane “a festa” a Milano – MITO

Mito Settembre Musica


Il 14 settembre, a Milano, nell’ambito del Festival Internazionale della Musica MITO (Milano Torino), si terrà dalle ore 8:00 alle 8:30 un concerto di campane a mano su quattro dei campanili ancora utilizzabili della zona centrale della città. L’iniziativa, formulata dagli organizzatori del Festival, si è concretizzata con l’invito rivolto alla Federazione Campanari Bergamaschi, i cui membri, assieme ai ragazzi della Scuola Campanaria di Roncobello, saranno protagonisti del suono dei bronzi delle chiese di Sant’Ambrogio (Piazza Sant’Ambrogio Linea 2 del Metrò fermata Sant’Ambrogio, San Vittore al Corpo (Via San Vittore Linea 2 del Metrò fermata Sant’Ambrogio, San Giorgio (Via Torino Linea 1 Metrò fermata Duomo) e San Francesco di Paola (Via Montenapoleone Linea 3 Metrò fermata Montenapoleone). Tutti i concerti sono di cinque campane, due dei quali manuali (San Giorgio e San Francesco di Paola).
Tra le 6:30 e le 7:30 sarà consentita la salita alla terrazza del Duomo per ascoltare i vari campanili alternarsi nel suono a scala, ciascuno dei quali suonerà a turno per tre minuti a rotazione. Dopo i rintocchi delle campane del Duomo, azionate elettricamente tramite computer, partiranno le campane di Sant’Ambrogio, seguite dalle altre chiese, poi a turno di nuovo un giro di scale, per chiudere con uno scampanio finale di tutti e quattro i concerti in contemporanea.

Successivamente alla manifestazione campanaria, fuori dall’ambito di MITO, si terrà alle ore 12:15 nella Chiesa di Santo Stefano, nelle immediate vicinanze del Duomo, un concerto di campanine a cura della Federazione e della Scuola Campanaria di Roncobello. Il concerto avrà luogo al termine della Santa Messa in lingua spagnola.

Seguici su c6.tv

Maggiori informazioni

1 Response

  1. 14 Luglio 2009

    […] delle campane possa entrare del novero dell’ascolto colto, dopo l’esperienza del concerto di campane per MITO insieme alla Federazione Campanari Bergamaschi, cui la Scuola appartiene. Il CD è corredato da un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.