Cronache campanarie: serata di memorie in Val Cavallina

Partecipata serata presso la Chiesa Parrocchiale di Grone In occasione della commemorazione della posa della prima pietra della chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente. A 90 anni di distanza la Federazione Campanari Bergamaschi ha ricordato l’evento sul castello mobile, circostanza in cui si è anche voluto mandare un pensiero ai sacerdoti e campanari che ci hanno lasciato nel drammatico periodo del Covid-19.

I giovanissimi e i maestri della federazione campanari, in piccolo gruppo, si sono alternati alla tastiera della struttura mobile eseguendo brani mariani e brani appartenenti alle diverse zone della bergamasca da cui provenivano i sacerdoti e i suonatori defunti tra il marzo e aprile di quest’anno 2020. In particolare, sono stati ricordati Don Giuseppe Berardelli, Arciprete di Casnigo, defunto nel marzo del 2020 e autore dell’eroica decisione di rinunciare al respiratore a favore di un giovane durante il ricovero in ospedale. Altro sacerdote ricordato nella serata è stato Don Umberto Tombini, per molti anni parroco di Grumello de’ Zanchi, frazione di Zogno.

Due campanari di rilevanza, sebbene non appartenenti alla nostra associazione, sono stati ricordati nella serata del 13 agosto. Pasquale Castelli di Cirano di Gandino, per molti anni campanaro titolare della Basilica di Gandino e Attilio Panza di Villa d’Adda, per molti anni membro del Gruppo Campanari Città di Bergamo. Brani di Casnigo, Gandino, Villa d’Adda e Zogno, cui si sono aggiunte esecuzioni dei repertori di Leffe e della pianura bergamasca, in particolare Osio Sotto e Boltiere. La serata si è chiusa con brani della tradizione della Media Valle Seriana e canti religiosi mariani proprio a ridosso della solennità dell’Assunta. Vivo apprezzamento da parte del pubblico presente.

Ringraziamo sentitamente l’Amministrazione Comunale di Grone e la Commissione Biblioteca per aver proposto quest’iniziativa in un periodo difficile per fare musica e diffondere arte tra il pubblico. Il segnale delle campane resta sempre profondo nell’animo dei bergamaschi e si è confermato anche in questa suggestiva cornice della Val Cavallina. Per informazioni sui concerti da castello mobile contattare info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.