Solennità della Madonna dello Zuccarello a Nembro: campane in festa

La Comunità di Nembro è in festa per la Solennità della Madonna dello Zuccarello, patrona del paese seriano che in questo tempo di Coronavirus ha contato 188 morti tra marzo e aprile scorso.

Festa insolita quella di quest’anno a causa del Covid-19. La sagra e il tradizionale sparo dei mortaretti sarà sospeso in pieno rispetto delle famiglie colpite da questa pandemia così come i festeggiamenti venticinquennali previsti dal 26 settembre al 4 ottobre. La processione col quadro della Madonna verso la Chiesa Parrocchiale sotto la guida dell’Arciprete Plebano Don Antonio Guarnieri con i sacerdoti, sarà spostata al prossimo settembre 2021.

Durante la Novena prevista dal 30 luglio al 7 agosto ci saranno quattro celebrazioni al Santuario, mentre l’8 agosto sono previste sette celebrazioni durante le quali saranno festeggiati gli anniversari di ordinazione dei sacerdoti. Il 5 ed il 7 agosto sarà riproposta la Festa dell’Emigrante, con eventi anche in questo caso di tono minore rispetto alle passate edizioni. Pur non essendoci la sagra, sarà possibile accedere al bar con tutti i servizi previsti.

Non da ultimo, in occasione del Centenario di Incoronazione, grazie alla collaborazione tra la Federazione Campanari Bergamaschi e le tre Parrocchie di San Martino in Nembro, Sant’Antonio da Padova in Gavarno e Sant’Antonio Abate in Lonno, si è organizzato un concerto di campane nei nove campanili del paese con suono d’allegrezza che inizierà alle ore 15.00 al Santuario dello Zuccarello per continuare alle ore 15.30 a Viana, alle ore 16.00 a San Nicola, alle ore 16.30 a Lonno, alle ore 17.00 a San Vito, alle ore 17.30 a Trevasco, alle ore 18.00 a Sant’Antonio a Gavarno, alle ore 18.30 a San Giovanni XXIII a Gavarno, per concludere alle ore 19.00 in Chiesa Arcipresbiterale Plebana. Alle ore 20.00 tutti i campanili suoneranno a distesa. Vuole essere un segno di festa e di riconoscimento a Maria e ai nembresi come segno di festa per ripartire più forti di prima.

Si avvisa che per partecipare alle celebrazioni è obbligatorio l’uso della mascherina ed i posti a sedere disponibili sono 50 in Chiesa e 120 all’esterno, per un totale di 170. Per il servizio d’ordine – iniziato il 18 maggio – ci saranno i volontari dei Gruppi Artiglieri, Gruppo Alpini, FCB e singoli volontari che la Parrocchia ringrazia di cuore per la disponibilità.

Per informazioni contattare Nicola Persico 350/11.45.685 o persico.nicola.84@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.