Scomparso Giuseppe Sìrtoli, l’ultimo campanaro della Torre Civica

È scomparso all’età di 91 anni Giuseppe Sìrtoli, nativo di Bergamo Alta, ultimo campanaro della Torre Civica di Bergamo. Di professione indoratore, è stata una delle memorie storiche che hanno tramandato gli ultimi ricordi dell’epoca in cui il campanone veniva suonato ancora a mano. In un’intervista risalente al 2012 Giuseppe Sirtoli aveva raccontato alle nostre telecamere quale fosse la fatica di muovere l’immenso batacchio del campanone per segnare i più di cento colpi che segnalavano la chiusura delle porte della città. Giuseppe Sìrtoli aveva iniziato fin da ragazzo ad aiutare i custodi della Torre Civica nel suono della campana maggiore; contemporaneamente a questo, mentre apprendeva l’arte dell’indoratura, svolgeva l’attività di sacrista presso la chiesa di San Pancrazio.

Una volta sposatosi, si era poi trasferito a Gessate, in provincia di Milano, ma aveva sempre tenuto vivi i contatti con la città natale. Grazie all’intervista da cui abbiamo ricavato il documentario realizzato un poco tempo fa dalla nostra associazione, è stato possibile ricostruire il passaggio dal mondo della campana manuale alla realtà delle campane automatizzate. I ricordi della guerra, la fatica del suono, le esperienze con il suono delle campane nel cuore della città vecchia restano per noi elementi indelebili e d’immenso valore, quello della memoria, che grazie ai lavori di ricerca e documentazione non si cancellano.

Giuseppe Sìrtoli lascia una testimonianza di grande valore storico e artistico di cui tutti siamo grati; nel filmato che riportiamo qui sotto ci vengono regalate vivide immagini in un’intervista vivace, ricca di dettagli sul suono delle campane e sull’antico mestiere del indoratore. Grazie, Pino, per averci offerto testimonianze assolutamente uniche di una tradizione plurisecolare. A questo riguardo questo desideriamo ringraziare il campanaro e restauratore Michele Nicoli di Leffe per averci permesso di conoscere una delle figure salienti del mondo delle campane bergamasche del ventesimo secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.