Foto storiche dell’Alta Valle Brembana

Intervista a Cristiana Oldrati, erede della famiglia dei fotografi Goglio di Piazza Brembana. Un’occasione per poter scoprire l’antica tecnica della fotografia e i primi fotografi dell’Alta Valle Brembana che ritrassero immagini indelebili della cultura delle valli bergamasche. Da circa un ventennio Cristiana Oldrati, che ha ereditato il materiale fotografico del bisnonno del nonno e della madre, sta progressivamente procedendo a rivelare migliaia di immagini che raccontano storie ormai secolari attraverso ritratti, eventi pubblici nonché, entrando nello specifico del nostro ambito, inaugurazioni e benedizioni in piazza di campane. Il contatto con Cristiana Oldrati è venuto proprio grazie ad alcune immagini postate la pagina di Facebook Foto Goglio in cui si presentavano campane benedette in piazza, quasi certamente in alta valle. Tramite una serie di indagini e confronti è stato possibile capire che si trattava dell’inaugurazione del nuovo concerto di 8 campane avvenuto a Santa Brigida nel 1939, vale a dire un anno prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale. Immagini preziose per due ordini di motivi: in primo luogo per il fatto di avere ritratto un evento prebellico, cosa decisamente rara per il mondo delle campane; in secondo luogo per la preziosità della testimonianza, che permette di cogliere particolari della gente (il loro abbigliamento e la partecipazione all’evento) nonché tutto l’apparato scenico che decorava e abbelliva un evento di tale importanza per piccole comunità montane. Nell’intervista di 45 minuti Cristiana Oldrati racconta la sua esperienza, di come abbia appreso la tecnica direttamente dai propri antenati e quali procedimenti stia attualmente impiegando per portare sul digitale vecchie lastre di vetro trattate accuratamente affinché le immagini che ritraggono un tempo che non c’è più continuino a perdurare nell’epoca del digitale.

Per maggiori informazioni, consigliamo di visitare il sito Foto Fulvio Goglio, il Fondo Eugenio Goglio dell’Archivio del Museo Bergamo nelle Storie, le pagine dei Beni Culturali della Regione Lombardia e la pagina di Facebook Foto Goglio.

Ringraziando Cristiana Oldrati per la grande disponibilità e indicando tutte le vie per poter contattare visitare da vicino questo patrimonio, auguriamo tutti una buona visione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.