Cronache campanarie da Fonteno: campane mobili per i Santi Patroni e gli anniversari di matrimonio

Giornata ricca di musica a Fonteno, piccolo paese sopra il lago d’Iseo, crocevia di sentieri tra il Sebino e la Valle Cavallina, in occasione della Solennità Patronale dei Santi Faustino e Giovita e degli anniversari di matrimonio.

Le campane sono state protagoniste della giornata con il castello mobile della Federazione Campanari Bergamaschi, suonate da alcuni rappresentanti della scuola campanaria di Scanzo.
Alle 9:30 del mattino le dolci allegrezze bergamasche hanno iniziato ad avvolgere le vie di Fonteno, e accompagnare i fedeli che iniziavano ad avvicinarsi alla Chiesa per assistere alla Solenne Celebrazione delle 10:30, richiamata alle ore 10:00 dal suono solenne a corda delle 8 campane maggiori della struttura.

Al termine della Messa, la gente ha assistito di nuovo al suono a testiera: valzer, polche, mazurche e monferrine in onore dei santi patroni e degli sposi in festa per i loro anni trascorsi insieme, sotto il legame del matrimonio; in molti stupiti dalla giovane età dei suonatori e della passione per una tradizione che fino gli anni 2000 stava lentamente scomparendo, un’ascesa fermata, appunto, dai giovani appassionati e dalle famiglie che sostengono questa loro importantissima passione, riconosciuta dal 2015 come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine.

Dopo un abbondante ed ottimo pranzo, preparato dai volontari della parrocchia, accompagnato dal suono delle fisarmoniche e delle campanine, nel pomeriggio i suoni d’allegrezza e a distesa sono proseguiti, per concludere poi la giornata con il suono d’allegrezza con le 4 campane maggiori a distesa, suono tipico di Gandino.

Un ringraziamento personale va ai volontari di Fonteno per l’ottimo pranzo e per la calorosa accoglienza, al sig. Zappella, che si è speso per il trasporto del nostro castello mobile e ovviamente a Don Alessandro Martinelli per il gradito invito, con la speranza che quest’evento possa scatenare l’interesse dei Fontenesi, per un rispristino dei sistemi di suono manuali delle campane della loro chiesa Parrocchiale.

Per informazioni sugli eventi di promozione della tradizione delle campane contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.