Cronache campanarie: suoni di festa per Don Andrea Mazzoleni

Sabato 5 ottobre 2019 ha visto la parrocchia di San Martino oltre la Goggia festeggiare l’ingresso del nuovo Arciprete Don Andrea Mazzoleni. Un ingresso a suon di campane con visita pastorale a partire da Santuario della Coltura di Lenna, successivamente alla chiesa di Valnegra e in ultimo a San Martino oltre la Goggia.

Suono a tastiera e suono a concerto nelle tre chiese che hanno accolto il passaggio del nuovo sacerdote incaricato, originario di Sant’Omobono e per molti anni missionario in Bolivia. All’interno del Santuario della Coltura di Lenna brani religiosi per campanine e canto a sottolineare il momento della presa di possesso del santuario.

Il suono a tastiera della chiesa di San Martino ha segnalato fin dalle 16:00 lo scorrere del corteo, che da Valnegra si è spostato nel cuore del centro di Piazza Brembana per poi dirigersi in processione accompagnato dalla banda verso la chiesa stessa. Suono d’allegrezza e suono a distesa per sottolineare l’importanza del progetto di riscoperta della tradizione del suono manuale delle campane, che si accinge ormai a compiere 20 anni di storia.

I migliori auguri dalla Federazione Campanari Bergamaschi all’Arciprete Don Andrea Mazzoleni, cui è stato fatto omaggio del cofanetto cd Antiche armonie di Gandino, ricordando la sua presenza come curato nel centro medievale orobico nei primi anni di servizio, e il CD di Natale della Scuola Campanaria di Roncobello intitolato Senti l’angelo cantare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.