Cronache campanarie: allegrezze manuali alla Madonna dei Campi di Sorisole

Domenica 6 ottobre 2019 la Scuola Campanaria di Sorisole è tornata ad animare con le campanine i momenti religiosi della comunità in occasione della festa della Madonna dei Campi. Nel corso della giornata di domenica suono a tastiera in cima al campanile e nel corso del pomeriggio suono di campanine durante il bacio della reliquia alla fine della processione che ha portato la statua della Madonna per il quartiere della zona in cui sorge l’antico santuario.

L’occasione della festa ha consentito di poter per la prima volta illustrare al pubblico salito in cima al campanile e a coloro che si trovavano attorno alla chiesa il suono d’allegrezza sulla nuova tastiera fabbricata da volontari locali. Un nuovo passo in avanti verso il recupero del suono manuale delle campane nella zona di Sorisole con un meccanismo costruito completamente in casa che consente un perfetto suono per la festa. Particolare apprezzamento va per questa paziente attenta opera di costruzione che ha consentito di dare il suono manuale a un concerto fuso nel 1998 e da sempre gestito solo col suono del computer.

Un ringraziamento va come sempre alla Scuola Campanaria di Sorisole per la vivace ed entusiasta partecipazione alle proposte della Federazione Campanari Bergamaschi. La Scuola Campanaria di Sorisole, insieme a quella di Scanzo, riprenderanno l’attività didattica sabato 19 ottobre 2019 presso l’oratorio di Sorisole stessa. Per informazioni sulle attività delle scuole campanarie scrivere a campanaribergamaschi@gmail.com

Giornata inaugurale per il rilancio della tradizione. Video e immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.