Nasce Suoni Campanari

Ha inizio con questa settimana uno spazio radiofonico costruito all’interno del nostro sito, che si pone l’obiettivo di diffondere la musica delle campane, delle campanine e degli idiofoni che ruotano attorno al mondo della tradizione attraverso il web. Suoni Campanari non è un canale radiofonico digitale, ma un contenitore di esperienze, registrazioni, interviste e testimonianze realizzate e impostate all’interno di un palinsesto ordinato che consente nel corso della settimana di ascoltare voci e suoni della tradizione.
Tramite un semplice link sarà possibile ascoltare programmi diversificati che ruoteranno nell’arco delle giornate tra suoni e parole, con l’obiettivo di sfruttare una grande via di diffusione di idee ed emozioni per divulgare ulteriormente il nostro progetto culturale di tutela e ripresa del mondo della tradizione del suono delle campane.
Iniziamo in pieno tempo natalizio con la programmazione di musiche del Natale (pastorali, canti religiosi su strumenti campanari, melodie antiche) estratte dalle registrazioni appartenenti al nostro archivio sonoro, con la speranza di impiegare l’opportunità di Internet per immergere ulteriormente i nostri ascoltatori nel mondo della tradizione. Le tracce che proponiamo sono state registrate dalla Scuola campanaria di Roncobello nel corso dei concerti tra il 2003 e il 2005, provengono da suoni d’archivio della nostra associazione e sono integrate da esecuzioni di brani tramandati dai portatori storici della tradizione.
Potete ascoltare la diretta tramite il player dedicato che trovate su ogni pagina del nostro sito in alto a destra nel riquadro “Suoni campanari”.
Per opinioni e suggerimenti finalizzati a costruire la nostra radioweb campanaria, potete contattarci.
Grazie a tutti Voi sin d’ora dell’ascolto e del sostegno… e Buone Campane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.