Immagini dalla benedizione delle campane di Albino

Si è tenuta domenica 21 ottobre la benedizione e incensazione delle campane restaurate della Prepositurale di San Giuliano di Albino e delle campane nuove che vanno a integrare il concerto già esistente. L’evento è stato seguito da numerosi fedeli, che hanno circondato con affetto i 17 bronzi che sono stati installati in cella campanaria e suonati direttamente a corda domenica 28 ottobre. Monsignor Lino Belotti, Vescovo Ausiliare Emerito della Diocesi di Bergamo e Presidente Onorario della nostra associazione, ha celebrato il rito durante la mattinata di domenica.

Monsignor Belotti ha tenuto a battesimo le nuove campane in una circostanza davvero unica. Nel 1953 Monsignor Piazzi, allora Vescovo di Bergamo, aveva tenuto a battesimo i bronzi quando Monsignor Belotti era Diacono. Con la benedizione delle campane restaurate, Lino Belotti ha raccolto l’eredità confermando il suo profondo legame con il mondo albinese, che l’ha visto nascere, e con la dimensione delle campane.

 

Presentiamo due filmati relativi alle giornate di Albino. Il primo dedicato alla serata di sabato 20 ottobre 2012, con l’intervento di Don Maurizi0 Rota sul valore storico, religioso e sociale delle campane. Il secondo con due interviste ad Antonio Gotti, sacrista di San Giuliano, e al curato con Don Gianluigi Belometti, sul significato della due giorni campanaria.

Clicca qui per vedere l’intervento di Don Maurizio Rota.

Clicca qui per vedere le interviste realizzate da Paolo Donizetti.

Pubblicato: 29 ottobre 2012Tags: , , , , , , , , , ,