Pannelli campanari sulla Torre Civica di Bergamo

Il Comune di Bergamo, attraverso il Presidente del Consiglio Guglielmo Redondi, ha inteso nel corso dell’ultimo anno e mezzo intraprendere un’opera di valorizzazione del patrimonio della Torre Civica. Prima tappa è stata la messa in sicurezza delle campane, effettuata nell’estate del 2011. Dalla primavera del 2012 è stato affidato l’incarico alla Dottoressa Chiara Bernazzani della Scuola Normale Superiore di Pisa di redarre un volume sulla Torre Civica di Bergamo e le sue campane, uno studio di carattere scientifico che vuole avere uno sbocco divulgativo per chi visita la struttura medievale posta in Piazza Vecchia e conoscere da vicino i suoi tre bronzi.

Terzo passo importante è stato la realizzazione di pannelli esplicativi sulle tre campane poste in cella campanaria e sulla storia della stessa Torre Civica. Il testo dei pannelli è stato desunto dal volume di Chiara Bernazzani, tradotto in inglese da Luca Fiocchi con la collaborazione dello studioso di campane britannico e archivista Chris Pickford e stampato su laminato grazie all’offerta dell’associato della Federazione Campanari Bergamaschi Paolo Donizetti. I pannelli, otto in totale, sono stati pensati per guidare i visitatori alla comprensione del patrimonio di cui sono ospiti nel corso della salita alla Torre stessa. Si tratta di un segno importante che la Federazione Campanari Bergamaschi vuole lasciare alla Città di Bergamo e ai suoi patrimoni, sul solco del principio di avvicinare quanto più il grande pubblico ai tesori meno visibili del patrimonio italiano, posti sulla cima di torri e campanili ricchi di storia che dall’alto della loro posizione hanno assistito ai mutamenti epocali del nostro territorio mantenendo intatto – in tema di campane – il loro suono e significato.

I pannelli, che troveranno la sistemazione più idonea nelle prossime settimane, verranno ufficialmente inaugurati sabato 25 agosto 2012 alle 9:30 sulla Torre Civica alla presenza della autorità comunali e dei rappresentanti della nostra associazione.

La Federazione Campanari Bergamaschi coglie l’occasione per ringraziare il Comune di Bergamo e la sua Amministrazione Comunale per la sensibilità manifestata verso il progetto di riscoperta delle campane, l’Ufficio Tecnico per aver agevolato i lavori d’intervento sulla Torre nel pieno rispetto delle strutture esistenti, e l’associato Paolo Donizetti per avere sostenuto questo progetto di contributo di rivalutazione di uno dei beni di eccellenza di Bergamo Alta.

Clicca qui per vedere il modello di uno dei pannelli esposti sulla Torre Civica

Pubblicato: 23 agosto 2012Tags: , , , , , , , ,