Coro di Roncobello in Festa per i dieci anni di attività

Domenica 12 agosto 2012, alle 21:00, presso la Chiesa di SS. Pietro e Paolo, terzo appuntamento con i concerti della Scuola Campanaria di Roncobello nel comune di Roncobello. L’occasione darà luogo alla celebrazione ufficiale dei dieci anni di attività del Coro della Scuola Campanaria. Nato nel 2002 per supportare e accompagnare gli allora bambini della neonata scuola di campane, il coro ha esplorato il canto tradizionale e il canto religioso, irrobustito dalla presenza di professionisti che offrono la propria opera per sostenere una delle realtà musicali dell’Alta Valle Brembana che sono pazientemente cresciute nel corso degli anni. Un gruppo corale che, nella semplicità, è maturato musicalmente e propone un repertorio che sconfina dai canoni comuni per elaborare ed armonizzare canti della tradizione italiana, europea ed extraeuropea, costantemente a cavallo tra il tradizionale, popolare e religioso. Dal lavoro di ricerca emerge una lavorazione armonica che punta a coinvolgere il pubblico in concerti dal contenuto musicalmente ricco e stimolante di riflessioni.

Il chitarrista Pierluigi Capelli, la violinista Mariela Valota e la soprano giapponese Noriko Habuki hanno apportato un contributo rilevante nella messa a punto dello spirito di gruppo che ha portato la formazione corale a cantare in Lombardia e all’estero, seppur fedeli allo spirito di semplicità di un piccolo coro di montagna.

Il Coro della Scuola Campanaria in concerto a Capovalle di Roncobello

Accompagnano la serata le campanine di Roncobello, contornate da violino, chitarra, mandolino, flauto, clarinetto, ocarina, ocarina, organetto e fisarmonica, nella ricerca di un suono originale che esalti la tradizione campanaria ottocentesca e di primo Novecento della Media Valle Brembana e della Valle Gandino.

Clicca qui per ingrandire il manifesto della serata del 12 agosto 2012.

Pubblicato: 8 agosto 2012Tags: , , , , , , , , ,