Nuovo incontro della Scuola Campanaria di Roncobello con i ragazzi della ‘Pollicino’

Sabato 17 marzo 2012, alle 16:30, presso la Parrocchia di Olmo al Brembo  (Alta Valle Brembana), incontro dei ragazzi della Scuola Campanaria di Roncobello con i ragazzi dell’Associazione Pollicino di Zogno, che promuove attività d’incontro per famiglie con figli disabili. Un pomeriggio da trascorrere insieme per sottolineare l’effetto terapeutico della musica e sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del ‘fare per gli altri’. L’approccio amichevole e diretto con i ragazzi della Pollicino ha permesso lo scorso anno di gustare la musica, provare a suonare le campanine, sentirsi coinvolti in un progetto musicale e condividere l’affetto dei presenti.

Dal punto di vista strettamente esecutivo, la grande attenzione mostrata dai ragazzi della Pollicino ha dimostrato ancora una volta come la musica possa superare tutte le barriere culturali e individuali, divenendo collante e spunto d’amicizia. Lo strumento ‘campanine’ apre, sotto questo profilo, uno squarcio importante sul valore della musicoterapia, sul positivo apporto che la musica può dare alla psiche e al benessere dei soggetti. L’introduzione di uno strumento tradizionale figlio del mondo rurale, come quello delle ‘campanine’, induce a una riflessione profonda sul ruolo positivo che la timbrica del vetro, del metallo e dell’ottone possa avere sui singoli e sulle loro reazioni. L’approccio musicoterapico non implica necessariamente trasmettere abilità a chi sia diversamente abile: può essere un modo per stimolare a livello cognitivo, motorio, psico-reattivo, ma può essere pure e semplicemente una via per suscitare emozioni e risposte inattese.

Grazie all’intervento dei coordinatori dell’Associazione e di Don Giovanni Algeri, Curato di San Martino Oltre la Goggia, la motivazione dell’incontro e il successo di presenze getta un ponte verso progetti di futuri di musica, musica ‘per stare bene’, musica per sentirsi al servizio del prossimo.

Per informazioni sulle attività dell’Associazione Pollicino, visitare il sito http://www.pollicinovalbrembana.org/joomla/chi-siamo/52-lettera-presentazione-e-progetti

Pubblicato: 28 febbraio 2012Tags: , ,