Auguri di Buon Natale 2010 e Buon Anno 2011 a tutti i lettori

La Federazione Campanari Bergamaschi augura a tutti i frequentatori del sito e ai sostenitori delle nostre attività divulgative un Sereno Natale e un Ottimo 2011, nel segno della nostra tradizione. In questa chiusura di fine anno è d’obbligo tracciare un bilancio delle iniziative intraprese, che vanno dal ripristino del doppio sistema di suono elettrico-manuale a Foresto Sparso a quello di Casnigo, dal concerto di campane per Sant’Alessandro nella città di Bergamo alla pubblicazione del CD Sunada Longa – dedicato alla tradizione campanaria della Media Valle Seriana -, alla giornata per il Sessantesimo delle campane di Leffe, per chiudere con la giornata campanaria per Santa Lucia a Scanzo. A questo si aggiunge il concerto in Spagna della Scuola Campanaria di Roncobello e la visita della Televisione Vaticana per le riprese in vista di un documentario sulle campane d’Europa.

Molti sarebbero i dettagli da sommare a questi brevi parole, con numerosi incontri con altre associazioni, progetti di ricerca per il 2011, disegni di ripristino di sistemi di suono manuale in numerosi campanili e riunioni per nuove pubblicazioni discografiche.

Tutti gli eventi saranno divulgati sul nostro sito nei mesi a venire, con l’impegno di mantenere le sezioni e le rubriche che non sempre hanno rispettato la scadenza per la mole di lavoro da soddisfare.

Grazie a tutte le parrocchie, agli enti, ai comuni, ai privati che credono nella nostra opera culturale e sociale per riavvicinare le persone allo strumento campana e a tutto ciò che attorno ad essa ruota ancora oggi.

Il Presidente

Luca Diego Fiocchi

Pubblicato: 22 dicembre 2010Tags: