Visite guidate al campanile di Cenate Sopra

In occasione della Solennità Patronale di San Leone Magno, si ripropone l’apertura del campanile della Chiesa Parrocchiale di Cenate Sopra: domenica 9 novembre, dalle 17:30 alle 19:00, sarà possibile salire fino alla cella campanaria e assistere al suggestivo suono manuale d’allegrezza.

L’iniziativa offre l’opportunità di scoprire da vicino uno dei simboli più amati della comunità e di rivivere l’antica tradizione del suono manuale delle campane, tornata in vita grazie all’impegno dei volontari.
Nel 2022, infatti, è stata ripristinata la tastiera per il suono manuale dopo oltre quarant’anni di inattività: negli anni ’70, i motori elettrici e gli elettro-battenti avevano sostituito i campanari che, tramite corde e tastiera, azionavano manualmente le otto campane in Re bemolle.

Il campanile di San Leone Magno è oggi uno dei pochi in Val Cavallina a conservare il doppio sistema di suono, sia manuale che automatizzato. Una caratteristica rara, che testimonia la volontà di preservare un patrimonio di fede, tecnica e tradizione.
Negli ultimi anni, in diverse chiese della valle si è assistito a una riscoperta del suono manuale, segno di una crescente attenzione verso la valorizzazione dei campanili come beni culturali vivi e partecipati.

Per informazioni contattare Luca Brignoli al 346/81.17.784 o via mail luca.brignoli@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *