XVI Concerto Cittadino di Campane per Sant’Alessandro

Sedicesimo concerto di campane per la solennità di Sant’Alessandro nella città di Bergamo. Appuntamento per lunedì 25 agosto dalle 10:00 alle 12:15 per ascoltare il suono delle campane di Città alta e Città bassa. Il ruolo del paesaggio sonoro è avvenuto acquisendo importanza sempre maggiore negli ultimi decenni, stimolando all’ascolto dei suoni e delle musiche prodotte dal paesaggio circostante. L’iniziativa risale al 2010, grazie all’interessamento dell’allora presidente del Consiglio Comunale di Bergamo Guglielmo Redondi ed è continuata nel decennio successivo con l’amministrazione di Giorgio Gori e di quella attuale di Elena Carnevali. La presidenza del Consiglio Comunale ha assicurato negli anni una costante attenzione e supporto, confermando nel corso degli anni la validità di un progetto che si integra nelle iniziative per la solennità patronale.

Le campane sono da sempre oggetto artistico, segno di richiamo e strumento musicale con molteplici ruoli che sono stati oggetto di riscoperte e rivalutazione da parte di singoli studiosi sino all’attenzione dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, che ha riconosciuto questo tesoro della memoria come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine. Si partirà come sempre da Piazza Vecchia e dai suoni del Campanone, vale a dire la Torre Civica, e, a seguire, il Duomo. Da qui si allargherà lo spettro sonoro sino ad abbracciare i campanili Città alta e Città bassa. Bergamo TV seguirà l’evento nel corso della mattinata, che racconterà in uno speciale che andrà in onda a poche ore dalla realizzazione dell’evento.

Quest’anno sarà nuovamente di scena il concerto di campane di Sant’Alessandro in Pignolo con il suono d’allegrezza e a distesa. Altro campanile a otto tradizionalmente coinvolto sarà quello di San Tomaso de’ Calvi in Città bassa. Tre campanili saranno invece assenti dal tradizionale gruppo di torri partecipanti all’evento: si tratta dei campanili di San Rocco in Castagneta e di Sant’Agata al Carmine, dove sono in corso lavori di manutenzione, e del campanile di Santa Maria Maggiore. Unico autentico neo della manifestazione è costituito proprio dall’assenza delle campane di Santa Maria Maggiore, che nel 2020 hanno registrato la fessurazione della terza campana piccola, non più riparata né sostituita da nuova fusione. A questo si è aggiunto il deperimento progressivo di un isolatore di un’altra campana, rendendo insuonabile il concerto. A ciò, infine, si somma un deperimento della parte muraria che si è sempre notato in questi anni. Tutto questo costituisce un vero peccato in quanto Santa Maria Maggiore è uno dei complessi maggiormente prestigiosi e interessanti dal punto di vista campanario, che ha visto proprio attorno al 2010 il ripristino delle corde e del suono della tastiera. Auspichiamo che la Misericordia Maggiore MIA, che ha in cura il complesso campanario citato, inizi a prendere in considerazione un bene palesemente menomato e che tuttavia costituisce uno dei gioielli artistici sonori della città. La riscoperta del suono delle campane e la sua proiezione nel paesaggio cittadino hanno portato molti giovani della nostra associazione e nuovi appassionati a unirsi a questo progetto. La saldatura tra le dimensioni storica, artistica e sonora, con l’apporto delle forze giovanili, rende questa iniziativa una delle più originali sul territorio campanario italiano.
La manifestazione continuerà martedì 26 agosto con la testimonianza diretta del castello mobile di campane che, a partire dalle ore 15:00 in Piazza Mascheroni, in Città alta, racconterà la tradizione in modo visibile attraverso un telaio che simula tutti i meccanismi che avvengono sul campanile per produrre il suono di allegrezza e il suono a distesa. Il tutto su un complesso di dieci campane fuso della Fonderia Allanconi di Crema. L’itinerario porterà le campane sino al Sentierone, con chiusura alle 18:00. Dal link che proponiamo in questo articolo potrete ripescare gli speciali storici realizzati da Bergamo TV, che ringraziamo sempre, insieme agli sponsor, per l’appoggio dato sin dalla prima edizione a questa iniziativa musicale culturale e aggregativa che trova sempre nuovi componenti per impressionare e interessare il pubblico e i numerosissimi turisti stranieri che si avvicinano all’iniziativa. Per maggiori informazioni potete scrivere a info@campanaribergamaschi.net