Campanine in memoria del campanaro ‘Vapore’

Sabato 19 novembre 2022, in occasione dell’inizio dei festeggiamenti per Santa Cecilia Patrona della Musica, a Leffe, presso la Chiesa Prepositurale di San Michele Arcangelo, alle 18:00, Santa Messa con suono di campanine in ricordo del musicista campanaro Arturo Zenoni detto Vapore, nato nel 1913 e morto proprio cinquant’anni fa nel 1972. Si tratta di un’occasione importante per ricordare un grande fautore della riscoperta del rilancio della tradizione del suono delle campane a metà del ’900, all’indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale, un’epoca in cui la società si riprendeva dalle miserie della dittatura e riprendeva un cammino con sguardo positivo verso il futuro.

Proprio in queste settimane verrà edito un volume dedicato all’intera produzione campanaria leffese, parte della quale vede proprio la figura di Arturo Zenoni come protagonista di primo piano con l’allora decisione – nel 1950 – di fare fondere dieci campane per il nuovo concerto della prepositurale e rinnovare il repertorio del suono delle campane con nuove melodie, alle quali si sono affiancate importanti iniziative di carattere sociale con feste per rallegrare il paese e distoglierlo dalle difficoltà del primo periodo all’indomani della guerra.

La Scuola Campanaria di Leffe, che si fa testimone di primo piano dell’eredità raccolta da Arturo Zenoni, eseguirà alcuni brani durante la celebrazione. Il ricordo del campanaro sarà poi seguito in serata da un concerto di ottoni e organo proposto e promosso dalla stessa famiglia Zenoni in ricordo dello storico musicista. Appuntamento alla Messa di questa sera con le campanine della scuola campanaria di Leffe, con appuntamento serale con il concerto di ottoni. Per maggiori informazioni sulle attività culturali di riscoperta della tradizione campanaria di Leffe, contattare l’indirizzo info @campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.