Cronache campanarie: la testimonianza della tradizione per la festa di San Mauro Abate

Emozionante concerto di campanine tenutosi sabato 16 gennaio 2021 presso la parrocchia di San Mauro Abate a Buscate, in diocesi di Milano, in occasione della locale festa patronale. Iniziativa promossa da don Claudio Travascio, sacerdote profondamente appassionato della tradizione del suono dei bronzi e che da anni segue il percorso della crescita musicale progettuale della Federazione Campanari Bergamaschi, guidando i giovani nelle sue diverse esperienze parrocchiali e invitandoli a suonare con campanine o castello mobile a seconda delle circostanze. Ieri, a un anno di distanza, il gruppo è tornato a proporre, davanti a un nutrito pubblico organizzato e distanziato secondo i regolamenti e le disposizioni della Regione Lombardia, una delle parti del ricchissimo repertorio bergamasco originatosi a partire dalla metà del Diciottesimo secolo.

Campanine di metallo, di ottone e di vetro accompagnate da chitarra, fisarmonica,  cornamusa, nonché organo, hanno dato vita a un’ora di musica intensa fatto di un percorso tra le zone più rappresentative del repertorio bergamasco, a partire dalla Valle Brembana proseguendo poi per la Valle Seriana e le sue valli laterali – in particolare la Valle Gandino -, chiudendosi con la musica della pianura e una Piva natalizia richiesta in speciale occasione per la circostanza. I ragazzi hanno sinceramente dimostrato una grande abilità musicale dopo un anno di assenza di prove fisiche – ricordiamo che l’ultimo appuntamento era stato il sabato 22 febbraio 2020, prima del lockdown a causa della pandemia: grande lucidità e sensibilità musicale, una sensibilità che è riuscita a crescere nel tempo nonostante la distanza fisica. Il mezzo digitale si è rivelato in questo periodo fondamentale per mantenere i contatti e poter crescere musicalmente, non solo suonando ma anche ascoltando ciò che viene prodotto. Testimonianza è stata la produzione natalizia realizzata e nel mese di novembre Pastorale della Stella.

Il gruppo ha offerto una sequenza di brani a partire dalla Marcia di Poscante, per seguire con la Monferrina del murì, la Polca di Leffe, Suonata serale di Leffe e Valzerù di Gandino. Il tutto intervallato da due brani eseguiti con tastiera su campanelli (assai simile a quelle che si trovano sui campanili che hanno mantenuto la tradizione) e uno dei quali composto direttamente da uno dei giovanissimi nostri allievi. A seguire Polca di Manòt, Scòtish di Osio Sotto e una grande marcia proveniente da Leffe. A chiudere la piva  natalizia.

Il coadiutore Don Claudio Travascio

Il servizio proposto dalla Federazione Campanari Bergamaschi è proseguito poi con l’animazione della Santa Messa delle ore 17:00 con brani religiosi e della tradizione campanaria orobica. Generose parole di apprezzamento sono state espresse all’inizio del momento musicale da Don Claudio Travascio, che ha fatto una rassegna di tutto quello che è stato proposto in questi anni dalla Federazione. Un sentito ringraziamento a Don Piero Visconti a chiusura del concerto, il quale ha sostenuto che sebbene le campane presenti nella parrocchia, di notevole imponenza, siano state automatizzate per comodità, il vedere giovani così impegnati e appassionati riporta il desiderio di una riproposizione del suono manuale proprio perché attraverso il suono dell’uomo torna una delle componenti della fede che la comodità dell’oggetto meccanico tende sempre più a mettere da parte. In un momento drammatico come questo appare quindi essenziale e riportare l’uomo in un ruolo centrale insieme a tutti gli strumenti e attrezzi meccanici e musicali che danno ancora pieno significato alla sua presenza e al suo messaggio al prossimo.

Il Vicario Parrocchiale Don Piero Visconti

Un grazie di cuore alla parrocchia per la calorosissima accoglienza e un grazie sincero un appuntamento presto per una nuova esperienza musicale. Grazie a tutti per aver seguito intensamente sul canale Facebook della parrocchia il concerto di campanine che qui riproponiamo in filmato. Per qualsiasi informazione sulle iniziative di carattere musicale scolastico progettuale della Federazione Campanari Bergamaschi visitare il sito www.campanaribergamaschi.net o rivolgersi direttamente all’indirizzo mail info@campanaribergamaschi.net

Clicca qui per accedere al nostro filmato del concerto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.