Memoria di Pierino Milesi: esempio di volontariato per Roncobello e la Valle Brembana

S’è spento nel pomeriggio del 23 dicembre 2020 Pierino Milesi di Roncobello (a sinistra in un’immagine nel 2010). Nato nel 1940, di mestiere muratore, alpino e grande anima del volontariato di Roncobello. Era stato per un certo periodo sacrista della chiesa parrocchiale insieme ai fratelli e alla madre Marietì. A lui si devono alcune delle memorie sulla tradizione del suono delle campane in Alta Valle Brembana. Desideriamo ricordarlo non tanto e non solo per il suono delle campane, quanto per il grande apporto e sostegno che ha dato al progetto della Scuola Campanaria di Roncobello fin dall’inizio, con la sua inesauribile energia, con la sua misura, entusiasmo e desiderio di dare vigore a ogni tipo di iniziativa che veniva proposta all’interno della vallata. Dal 2002 è sempre stato presente in modo costante e assolutamente propositivo all’interno del Coro della Scuola Campanaria, nato parallelamente alla tradizione del suono delle campanine e che nel corso degli anni è andato supportando con i concerti l’attività del suono dei vibrafoni.

Gita e concerti in Spagna nel settembre del 2010

Lo ricordiamo per la sua grande memoria storica, lucidità dei ricordi sulla vita del paese e di tutto il mondo legato agli Alpini, di cui fu parte attiva e memoria degli eventi legati alle guerre, un narratore sorprendente per la capacità di riferire eventi come se li avesse vissuti in prima persona. Ricordiamo inoltre l’opera prestata per le associazioni AVIS-AIDO, la competizione atletica della Roncobello-Laghi Gemelli (che vide in lui uno dei pionieri), nonché la sua attività svolta come appassionato atleta. Si potrebbero ricordare moltissime altre iniziative condotte nella sua vita spesa per il paese: ciò che resta è l’esempio nel dare agli altri e nell’essere sempre pronto a contribuire con il proprio apporto per la comunità. Il suo vuoto incolmabile resterà sempre in noi, così come saranno sempre in noi le bellissime esperienze condivise insieme a lui. Riposa ora in pace, Pierino, con la tua carissima Lidiana, con tutti i tuoi alpini e chi ha conosciuto la tua grande testimonianza. Le esequie si terranno sabato 26 dicembre alle 10:00 a Roncobello.

Pierino e la moglie Lidiana a Pilar de la Horadada (Spagna 2010)

Alleghiamo qui sotto una breve videointervista fatta a Pierino sui suoi ricordi delle campane di Roncobello, tolte durante la guerra per impiegare il bronzo nella fusione dei cannoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.