Cronache campanarie: castello mobile in festa a Brembate di Sopra

Giornata intensa dal punto di vista campanario la scorsa domenica 11 ottobre a Brembate di Sopra, che ha visto la presenza del castello mobile della Federazione Campanari Bergamaschi nella piazza dell’oratorio San Giovanni Bosco.
L’iniziativa rientrava nell’ambito di un pomeriggio dedicato alla raccolta delle iscrizioni per l’inizio dell’anno catechistico.

Le campane hanno risuonato a concerto alle 15:30, aprendo il pomeriggio campanario, seguito poi da un’accurata spiegazione sul sistema di suono delle campane e del loro funzionamento.
Una volta agganciati i bronzi per il suono a festa, i campanari hanno cominciato ad alternarsi alla tastiera, proponendo brani della tradizione popolare delle nostre valli e della pianura. In un secondo momento hanno dato prova di grande abilità in una suonata a quattro mani e poi proseguito attraverso una serie di canti religiosi, tra cui alcuni mariani, vista anche la locale devozione alla Patrona del paese, la B.V. Maria Assunta.
Nel pomeriggio si sono susseguiti di nuovo momenti di suono a concerto, d’allegrezza e alla romana, tutte suonate del repertorio tradizionale bergamasco.

L’occasione è stata molto propizia in quanto ha avvicinato un grande numero di bambini che hanno voluto toccare “con mano” lo strumento e provare a suonare.
Questa giornata campanaria sottolinea l’importanza del ruolo comunicativo che rivestono le campane, esse parlano un linguaggio specifico e chiaro, che non può essere frainteso, ogni suono corrisponde ad un determinato messaggio.
Fin dai tempi più remoti, fanno parte di un paesaggio sonoro che si mescola ai rumori della città e a quelli della campagna: non solo scandiscono orari ma richiamano alla preghiera, annunciano feste, eventi tristi o semplicemente richiamano alla messa.
È quindi di fondamentale importanza che questo patrimonio, ufficialmente riconosciuto nel 2015 come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine, si conservi e si continui a mantenere integro, linfa viva nella vita della comunità cristiana di ciascun paese.

In conclusione si ringraziano tutti i campanari che sono intervenuti durante il pomeriggio e quanti hanno apprezzato il suono e vorranno seguire le orme dei campanari locali del paese, i quali compongono una squadra davvero nutrita che presta regolarmente servizio nel campanile della parrocchiale, che conta un poderoso concerto di 8 campane in Sib2.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.