Musica da casa. Nuovo progetto della Federazione Campanari Bergamaschi

Musica da casa è il titolo del nuovo progetto della Federazione Campanari Bergamaschi, che nasce proprio nel pieno della necessità del restare a casa per motivi sanitari a causa del coronavirus. La musica resta strumento di espressione dell’animo e comunicazione di un patrimonio culturale artistico e di fede. In questo contesto il lavoro di gruppo, pur restando a distanza, grazie alla tecnologia, vede mantenere efficace ed espressiva tutta la sua carica emotiva. Ogni ragazzo, da casa propria, con lo strumento delle campanine – tradizionale risuonatore in vetro, metallo e ottone – propone a partire dalla base della chitarra classica il repertorio della tradizione delle campane bergamasche.

Tale tesoro, oggi classificato come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine della Lombardia, viene divulgato attraverso i mezzi digitali. Accanto quindi progetti corali e sinfonici che si notano sui canali informatici, si pone il progetto orobico di sostenere la terra bergamasca in questo momento di grande difficoltà attraverso il suono della tradizione, un suono che si proietta nel tempo e nello spazio,  dimostrando come attraverso un’attività di gruppo coordinata sia possibile trasmettere un messaggio di potente valore evocativo.

La definizione di Musica da casa nasce su ispirazione del modello della musica che l’aristocrazia nel corso dei secoli aveva coltivato all’interno delle proprie corti dal Rinascimento, la cosiddetta Musica da camera. Chiaramente non si parla in questo caso di musica di élite ma di musica della tradizione popolare, che a partire dalle case dei singoli può arrivare alle case di tutti e condividere un’esperienza plurisecolare, quella delle campane bergamasche, nata nel XVIII secolo.

Sulla scorta della notevole esperienza acquisita dall’associazione nel corso di attività concertistiche dal 2001 ad oggi, i giovanissimi delle diverse scuole campanarie propongono un ricco repertorio di brani d’allegrezza esercitati sulle campanine, una memoria altrimenti destinata a sparire se non fosse stata salvata attraverso lavori di ricerca, catalogazione, proposizione divulgativa attraverso video tutorial dei brani riscoperti e infine condivisione con il pubblico in occasione dei concerti.

Il progetto di Musica da casa che è nato nelle scorse settimane all’indomani dei tragici eventi luttuosi occorsi in tutte le nostre terre, e si arricchisce nel corso delle settimane di nuovi apporti da parte di gruppi o di singoli suoantori appartenenti all’associazione. Per informazioni sul gruppo contattare l’indirizzo e-mail: campanaribergamaschi@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.