Il suono della speranza

In questo duro momento che colpisce la nostra società profondamente provata dalla malattia, dal timore rispetto al futuro, la Federazione Campanari Bergamaschi ha pensato di non far mancare il proprio sostegno attraverso il suono della tradizione. In questo caso sono proprio le campanine degli allievi delle scuole campanarie della nostra associazione a suonare insieme a quella di alcuni dei maestri.

L’occasione è stata quella di venerdì 13 marzo 2020, quando alle ore 18:00 i nostri giovanissimi musicisti, ognuno dalla propria residenza, vicino alla finestra di casa, hanno eseguito alcuni dei brani caratteristici del repertorio della tradizione delle valli bergamasche.

Ogni suonatore ha inviato tramite WhatsApp il filmato all’associazione, che ha poi proceduto a effettuare un montaggio evidenziando diversi luoghi di provenienza, a sottolineare il fatto come sia possibile fare musica di comunità e per la comunità attraverso il mezzo digitale.

In questo modo – secondo l’ordine proposto dal primo video – da Branzi, Milano, Sorisole, Villa d’Adda, Torre Boldone, Brivio, Brescia, Vall’Alta di Albino, Cenate Sopra, Sarnico, Almenno San Bartolomeo e Fondra, molti luoghi della bergamasca sono stati rappresentati dai semplici suoni di 8 o 10 tubi, dai suonatori in vetro, da campane tubolari suonate con martelli o a tastiera e infine da piccoli concerti di campane in dimensione domestica. I suonatori rappresentano le scuole campanarie di Scanzo e della Valfondra.

Un modo assolutamente semplice per rappresentare la solidarietà rispetto a chi soffre e sottolineare come il suono delle campane e delle campanine sia uno strumento, come detto dal musicista scozzese Martin Mayes, che si proietta nel tempo e nello spazio: nel tempo perché racconta una tradizione secolare che più di una volta affrontò con il suono i drammi sociali delle epidemie; nello spazio perché proietta il suono verso l’esterno inviando un messaggio di riflessione e di gioia pur in mezzo alle grandi difficoltà. Questo è il messaggio e questa è la missione che la nostra associazione ha voluto dare con questo breve filmato che alleghiamo all’articolo. Al video citato si aggiunge quello della Scuola Campanaria di Sorisole, realizzato e pubblicato nella giornata di sabato 14 marzo 2020 e, a seguire, quello della Scuola Campanaria di Leffe, pubblicato il 16 marzo 2020.

Un Grazie a tuti gli allievi delle scuole e a tutti coloro che collaborano per sostenere nel modo più sincero il nostro progetto e per dare speranza ai più giovani e a tutte le generazioni che a noi sono state sempre vicine.

Il valore morale e spirituale della musica intende essere quello della vicinanza e del pensiero attraverso semplici note che sono una testimonianza del credo e dell’opera concreta nei limiti e nelle situazioni imposte dalle circostanze. Buona visione a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.