Festeggiamenti per la Madonna della Coltura. Campane, campanine e animazione con canto nella novena.

Si aprono i festeggiamenti annuali per la Madonna della Coltura di Lenna. Primo appuntamento con Cantagosto sabato 24 agosto 2019. Edizione musicale di fine estate, incentrata quest’anno sulla riscoperta della tradizione del suono delle campane promosso in collaborazione con la Federazione Campanari Bergamaschi.

Lenna vanta da diversi secoli uno splendido gioiello di campane presso il Santuario della Beata Vergine della Coltura con 5 bronzi fusi tra 1700 e 1800 su incastellatura lignea restaurata nel 2005. Come annualmente accade, alle 15:00 le porte del campanile vengono aperte ai visitatori per poter ammirare da vicino le tecniche antiche del suono manuale delle campane su una struttura e interamente restaurata ti consente di cogliere il suono puro dei bronzi, differenza delle moderne incastellature in ferro che riverberano gli armonici delle campane stesse sulla struttura metallica.

Appuntamento al campanile sino alle ore 17:30 e, a seguire, la riscoperta del suono delle campanine, i tradizionali che suonatori in vetro metallo e ottone utilizzare le campanari per apprendere il suono dei brani che vengono eseguiti a festa in cima al campanile sulla tastiera. Il momento musicale delle campanine si svolgerà nella vicina Contrada Oro con accoglienza per tutti i visitatori.

Mercoledì 28 agosto, animazione della Messa per la novena della Madonna della Coltura a cura della Federazione Campanari Bergamaschi con suono di campane e canti. Il suono delle campane caratterizzerà tutti gli eventi liturgici della settimana come da tradizione, per chiudersi con i festeggiamenti di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.

Per informazioni sull’iniziativa contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.