Visite guidate a Capizzone per San Lorenzo

Si rinnova l’appuntamento a Capizzone, in Valle Imagna: sabato 10 agosto 2019 si terranno le visite guidate al campanile della Chiesa Parrocchiale in occasione della Solennità Patronale di San Lorenzo.
Si tratta di una delle molte iniziative divulgative per la riscoperta della tradizione del suono manuale delle campane organizzate dalla Federazione Campanari Bergamaschi.
Le visite guidate ai campanili hanno l’obiettivo di introdurre giovani e adulti nel mondo della cultura campanaria, con lo scopo di far conoscere e apprendere una tradiziona altrimenti destinata a scomparire.

La porta del campanile sarà aperta dalle ore 15:00 alle ore 17:30 e si potrà salire fino alla cella campanaria, dove sarà possibile ammirare il panorama della vallata con il sottofondo delle allegrezze bergamasche, eseguite dagli allievi e maestri della FCB promotori dell’iniziativa; a seguire alle ore 17:30 suono a distesa per l’annuncio della Santa Messa.

Da ormai diversi anni, dopo i lavori di restauro del concerto e ripristino dei sistemi di suono manuale eliminati dall’automazione, il campanile di Capizzone è teatro di questa inziativa: le visite guidate portano bambini, genitori, nonni e turisti a conoscere una tradizione che, grazie a chi prende a cuore il progetto, sta lentamente rinascendo.

Per informazioni sull’iniziativa contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.