Cronache campanarie: campanine in concerto a Belfiore

Festa con campanine in concerto in occasione della festa di San Pantaleone a Belfiore, frazione di Branzi, domenica 28 luglio 2019. La mattinata si è aperta con la Santa Messa presieduta da Monsignor Enrico dal Covolo, vescovo e Assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche. La liturgia è stata animata con canti dalla Federazione Campanari Bergamaschi, cui è seguito l’intervento musicale delle campanine della Scuola Campanaria della Val Fondra davanti a un nutrito pubblico che ha nel contempo gustato l’aperitivo preparato dai volontari locali.

Il tempo incerto non ha guastato il momento di amicizia in musica vissuto nello spiazzo della caratteristica chiesa di Belfiore, risalente al XVIII secolo, che ospita due campane antiche manuali con inceppatura in legno di notevole fattura. Brani della tradizione delle valli bergamasche e brani religiosi eseguiti sui tradizionali xilofoni in metallo accompagnati dal suono della chitarra hanno caratterizzato l’intrattenimento musicale prima del mezzogiorno.

Parole di sincero apprezzamento sono state espresse da Monsignor dal Covolo, che porta a Roma un vivo ricordo del suono delle valli orobiche e di una tradizione nata nel XVIII secolo, che resta viva e si conserva grazie alle opera dei giovani, oggi riconosciuta dalla regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine. Ringraziamo sentitamente Don Mario per avere organizzato l’invito. Per informazioni sulle attività delle scuole campanarie cliccare sul link o scrivere a info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.