Campanine in concerto per San Donato

Lunedì 5 agosto 2019, presso il Santuario di San Donato a Osio Sotto, concerto di campanine in occasione della locale solennità patronale. Occasione per riscoprire la tradizione del suono manuale delle campane, che a Osio Sotto, da qualche anno, viene coltivato stabilmente nella chiesa parrocchiale grazie al ripristino del suono manuale della tastiera operato anni fa e che recentemente è stato rinnovato per una maggiore funzionalità della struttura stessa.

La chiesa di San Donato, che annovera un concerto manuale di cinque campane, sarà sede di una Messa animata dal suono delle campanine e, a seguire, un concerto di campanine in cui verranno eseguiti alcuni dei brani della tradizione locale per dieci campane, tradizionalmente conservati dalla famiglia Ferrari. Protagonisti dell’evento saranno i giovanissimi e i maestri della Federazione Campanari Bergamaschi con la Scuola Campanaria di Scanzo.

Un concerto di campanine tenutosi nel 2018 in Città Alta a Bergamo

Un sentito ringraziamento ai volontari che hanno promosso il restauro della tastiera e a Don Ilario Tiraboschi, che da anni si prodiga per il rilancio e la riscoperta della tradizione del suono delle campane nel territorio della pianura bergamasca. Per informazioni contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.