Cronache campanarie. Alla riscoperta della tradizione al CRE di Almenno San Salvatore

Stimolante esperienza con le campanine al Centro Ricreativo Estivo di Almenno San Salvatore. Una decina di partecipanti al corso che hanno appena terminato le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria hanno affrontato un nuovo strumento impegnandosi ad apprendere semplici linee melodiche. Un lavoro di gruppo sempre efficace che gioca sull’apprendimento mnemonico, la musica di gruppo, l’esercizio dell’orecchio e, in ultima analisi, il riappropriarsi di una tradizione storica oggi tutelata come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine della Lombardia.

Utilizzando i mezzi a disposizione della struttura si è proceduto alla realizzazione di un filmato del work in progress proiettato alla fine dell’incontro per far cogliere il valore dello sforzo compiuto per apprendere una melodia. Come sempre accade in questo tipo di attività, ciascun allievo manifesta maggiore o minore propensione per la musica e soprattutto dare un contributo attivo per uno sviluppo di suono uniforme. Grande soddisfazione da parte dei giovanissimi alla fine dell’incontro. Tra le diverse sensazioni espresse: “Esperienza educativa” “Bello come fare un viaggio, un viaggio nel mondo della musica”.

Ringraziamo per l’invito l’oratorio di Almenno San Salvatore, il cui campanile della parrocchiale ha più volte ospitato iniziative musicali in occasione delle feste patronali. Alla chiusura dell’incontro i partecipanti hanno ricevuto un dépliant per seguire le iniziative della FCB e conoscere tramite il sito le date di future visite guidate al campanile. Per conoscere le attività di laboratorio sul tema delle campane e delle campanine contattateci sulla nostra pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.