Cronache campanarie: visite guidate a Foresto Sparso

Vivace giornata musicale a Foresto Sparso il giorno 25 Aprile in occasione della Solennità di San Marco. Visite guidate al campanile della chiesa parrocchiale con suono alla tastiera e a distesa da parte dei giovani e dei maestri e associati alla Federazione Campanari Bergamaschi. Un’occasione per riscoprire una tradizione oggi tutelata dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Alpi che raccoglie costantemente un numero importante di giovani e giovanissimi interessati alla riscoperta della tradizione.

Nella sacrestia della chiesa, un momento d’incontro e spiegazione del progetto di riscoperta della tradizione grazie anche alla presenza di campanari storici come Stefano Testi di Palosco, classe 1947, portatore del repertorio locale; la sua memoria, trasmessa tramite melodie eseguite su scalpelli da muratore intonati in scala diatonica maggiore, ha consentito alla nostra associazione di riscoprire e salvare suonate altrimenti destinate a cadere nell’oblio. Sul campanile della parrocchiale si sono alternati giovani, maestri e allievi della Federazione e della Scuola Campanaria di Scanzo con brani riscoperti e insegnati degli incontri settimanali.

Prima della celebrazione solenne per la processione, suono a distesa, modalità esecutiva si presenta sempre come occasione per i più giovani per fare esercizio e illustrare ai visitatori una tradizione nata nel 1700 e sempre viva grazie alla riscoperta della memoria antica del ripristino del sistema manuale su campanili totalmente elettrificati tra gli anni ’70 e il 2000. Un vivo ringraziamento a tutti i partecipanti e l’invito a contattare l’associazione per avere maggiori informazioni su progetti didattici e divulgativi.

Per informazioni contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.