Campane della vallata di S. Giovanni Bianco in concerto per la Sacra Spina

Campane in festa per la Sacra Spina. I paesi attorno a San Giovanni Bianco accompagneranno la processione del centro di San Giovanni Bianco di domenica 3 aprile 2016 in occasione del Prodigio della Sacra Spina. Alle campane della parrocchiale faranno da contorno i suoni dei ragazzi della Federazione Campanari Bergamaschi, che suoneranno nelle chiese di Cornalita, San Pietro d’Orzio, San Gallo e Costa San Gallo.

Sacra-Spina-2016

Dietro accordo con il Prevosto di San Giovanni Bianco Don Diego Ongaro e col Parroco di San Pietro d’Orzio, San Gallo e Costa San Gallo Don Giovan Battista Galizzi, quindici campanari delle scuole di San Giovanni Bianco, Roncobello, Val Cavallina e altre aree della bergamasca coloreranno l’aria della Media Valle con inni, suoni della tradizione e concerti a distesa, riproponendo un’arte antica riconosciuta dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine che acquista nuovo vigore con le forze delle nuove generazioni.

Baby-campane-1951-Costa-San-Gallo

I suoni avranno inizio alle 9:00 con gli annunci delle messe nelle frazioni per concludersi attorno alle 16:30, quando giungerà a conclusione la processione che sfilerà per le vie di San Giovanni Bianco. Preziosi concerti di cinque campane fusi tra il 1848 e il 1953 che accompagneranno un evento storico di fede e tradizione in cui i giovani, nella linea dei princìpi della nostra associazione, avranno un ruolo primario. Per informazioni contattare luca.fiocchi@libero.it

Manifesto-campane-Sacra-Spina-sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.