Cronache campanarie. Campanine in amicizia con l’Associazione Pollicino

Sabato sera 12 dicembre in clima di amicizia con i ragazzi della Pollicino di San Pellegrino Terme. Vigilia di Santa Lucia in compagnia della musica delle campanine della Scuola Campanaria di San Giovanni accompagnati dalla guida di alcuni membri della Scuola Campanaria di Roncobello. Il pomeriggio si è aperto con la Messa in Parrocchia, concelebrata da Don Giovanni Algeri (curato di San Martino Oltre la Goggia) e da Don Gianluca Brescianini, Parroco di San Pellegrino.

Foto-divisa-concerto

Numerosi i brani di campanine eseguiti dalle due scuole durante la celebrazione, che si è chiusa con il canto Santa Lucia Bella, intonato dai ragazzi e dai genitori della scuola di San Giovanni. Al termine della Messa, breve esibizione natalizia calorosamente applaudita dei giovanissimi della Valle Brembana, che durante la cena serale si sono riproposti con brani della tradizione, improvvisando un laboratorio con alcuni dei ragazzi della Pollicino desiderosi di partecipare al momento musicale di amicizia.

Don-Giovanni-gruppo

La musica ha confermato anche in quest’incontro il suo straordinario potere socializzante, unendo generazioni e situazioni differenti accomunati dal desiderio di godere della libertà delle note: un concetto molto importante espresso da Don Giovanni Algeri, che ringraziando tutti della partecipazione all’incontro ha espresso parole di vivo apprezzamento rispetto a uno strumento semplice quale le campanine ma dal grande richiamo emotivo.

Gruppo-tavola

La musica della tradizione dimostra ancora una volta come possa avere ricadute positive e costruttive sulle situazioni più complesse, aiutando a stare bene chi ne sente bisogno e creando amicizia tra chi dà musica e chi riceve musica, un continuum affettivo immediato su cui lavorare nel futuro per uno utilizzo compiuto di questo strumento popolare nell’ambito della musicoterapia. Un grazie di cuore all’instancabile lavoro della Dottoressa Elisabetta Musitelli, motore delle iniziative della Pollicino, e a Don Giovanni Algeri, autentica anima della bellezza del condividere momenti speciali con persone davvero speciali nella loro sensibilità.

Per informazioni sulle iniziative musicali per diversamente abili, contattare luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.