Cronache campanarie. Il campanaro Giorgio Stancheris è ora Fra’ Giorgio

Corrispondenza di Nicola Persico

Durante la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Padre Matteo Ghisini, Superiore Provinciale per l’Emilia Romagna, svoltasi lo scorso sabato 5 settembre a Milano presso la Chiesa di San Francesco e Santa Maria degli Angeli del Convento dei Frati Minori Cappuccini, Fra’ Giorgio ha emesso la sua Professione di Fede, un sogno che coltivava dall’età di 15 anni.

Da Nembro sono giunti per l’occasione famigliari e numerosi parrocchiani accompagnati dal Vicario Parrocchiale e Cappellano del Santuario dello Zuccarello Mons. Gianmartino Lanfranchi e da Don Vinicio Corti, ex Vicario Parrocchiale di Nembro. L’evento è stato concelebrato da oltre cinquanta sacerdoti e frati cappuccini, tra cui il Vescovo Cappuccino Ausiliare di Milano Monsignor Paolo Martinelli, Padre Sergio Pesenti per la Lombardia, Padre Michele Mottura per il Piemonte, Padre Roberto Genuin per il Veneto e Padre Giampiero Gambaro per la Liguria.

Dopo la predica sono state intonate le litanie dei santi con il giuramento con il rito di professione perpetua dei sette frati convocati: Fra’ Giorgio, Gabriele, Michele e Davide della Lombardia, Fra’ Manolo e Daniele per il Piemonte e Fra’ Lorenzo per il Veneto. Al termine, dopo le firme degli atti, ha avuto luogo lo scambio di comunione fraterna tra tutti i sacerdoti e frati presenti. L’Eco di Bergamo ha seguito in contatto con la Federazione Campanari Bergamaschi la professione di Giorgio Stancheris, ritraendo il suo percorso in un ampio articolo sulla sua attività di campanaro e di religioso oggi: il Fra’ Martino della FCB.

Clicca qui per vedere l’articolo su Fra’ Giorgio uscito sabato 5 settembre sull’Eco di Bergamo.

Clicca qui per vedere l’allora Giorgio Stancheris suonare d’allegrezza a Gavarno di Nembro, melodia cui segue intervista. Clicca su questo link e scorri il timeline fino al minuto 11:35.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.