Cronache campanarie. Campane e campanine alla Pianca di San Giovanni

Giornata in festa con le campane della Pianca, frazione di San Giovanni Bianco che annovera cinque campane fuse nel 1845 da Monzini. Protagonisti del suono i giovanissimi allievi della Scuola Campanaria di San Giovanni Bianco, che hanno suonato a tastiera e a distesa nella mattinata e hanno offerto un breve concerto di campanine nel pomeriggio. Il suono a tastiera e a distesa ha aperto la messa solenne mattutina celebrata da Don Pierangelo Gualtieri e accompagnata dalla corale di Zogno Iubilate Deum.

02

Le feste nelle frazioni dei centri vallari si confermano come il contesto ideale per poter fare musica della tradizione, incontrare le persone e diffondere il progetto di recupero della tradizione. La Scuola di San Giovanni Bianco, ormai prossima a compiere un anno di vita, è il frutto dello sforzo di coagulare il lavoro di gruppo filtrandolo attraverso il servizio religioso-musicale.

03

San Giovanni Bianco è la più recente tra le esperienze da poter sviluppare nella diocesi di Bergamo e negli altri territori lombardi, dove i giovanissimi sono autentici protagonisti del recupero del suono manuale delle campane. Il suono a memoria, la coordinazione dei movimenti e la sensibilità musicale sono una proposta sempre viva e attiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.