Tornano corde e tastiera sul campanile di Gorlago

Torna il sistema manuale sulle campane di Gorlago. Il lavoro di ripristino, effettuato dalla Ditta Fratelli Pagani di Tagliuno (Castelli Calepio) nel quadro del restauro della torre campanaria, ha previsto il recupero della storica tastiera che era rimasta sul campanile negli anni intercorrenti tra l’automazione e il restauro attuale e il reinserimento delle corde per il suono a distesa. Si tratta di un recupero importante per uno dei maggiori concerti della Diocesi di Bergamo per il pregio timbrico, con le dieci campane in Si bemolle fuse nel 1950 da Angelo Ottolina per la Parrocchiale di San Pancrazio. Decisamente particolare risulta la tastiera, con decorazioni in stile Liberty sui fianchi e con tre pedali per il suono delle campane basse onde agevolare il peso che la mano sinistra deve esercitare sul movimento dei batacchi: un recupero, anche in questo caso, a pieno uso, riportando in auge una tecnica costruttiva ed esecutiva ormai scomparsa nei decenni scorsi.

Tastiera-Gorlago

L’inaugurazione, a cura della Federazione Campanari Bergamaschi, con le campane già alloggiate in cella campanaria, prevede per domenica 14 settembre, alle 10:00 e dopo la celebrazione della Santa Messa, il suono a distesa in saluto del Prevosto uscente Don Geremia Marchesi.

Sabato 27 settembre, in occasione dell’ingresso del nuovo Prevosto Don Giovanni Locatelli, alle ore 15:30 e dopo la celebrazione di presa di possesso verrà inaugurata la tastiera ripristinata, mentre alle ore 17:00 e alle ore 20:30 sarà previsto il suono a distesa.

Campana-Gorlago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.