Tornano le campane ad Ardesio

Terminate le opere di restauro delle parti meccaniche sullo storico concerto di Ardesio, in Alta Valle Seriana. Le otto campane in Si2 fuse da Pruneri di Grosio nel 1896 tornano in parrocchia in questi giorni esposte al pubblico in attesa della benedizione ufficiale di domenica mattina, al termine della Santa Messa delle 10:30.

Ardesio-F

Il restauro è consistito nella sostituzione delle parti meccaniche usurate, nello svuotamento dei ceppi e ribilanciamento delle campane, nel rifacimento dei perni, nella messa in sicurezza dei battenti e di tutte le parti che potevano costituire danno per la movimentazione delle campane.


Ardesio-campane-piazza-1-sito

Si tratta di una delle opere di salvaguardia della tradizione più importanti per la Diocesi di Bergamo. Le campane vedranno il ritorno di corde e tastiera (già presente) per un suono completamente ispirato al rilancio della tradizione in Alta Valle Seriana.

Ardesio-campane-piazza-2-sito

Nelle prossime settimane verranno issate sul campanile e preparate per il concerto inaugurale, che verrà comunicato quanto prima dalle nostre pagine. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.