Campanine al raduno italo-francese di Roncobello

Si è svolto lo scorso weekend 4 e 5 giugno il gemellaggio tra le comunità di Roncobello e di Faverges, che, come da programma, ha visto la Scuola Campanaria organizzare le visite guidate al campanile, il suono delle campane, la mostra di oggetti e strumenti campanari, il concerto di campanine nella serata di sabato 4 giugno 2011. Lo spettacolo dei giovani della comunità dell’Alta Valle ha favorevolmente impressionato i visitatori francesi, in parte oriundi bergamaschi e in parte francesi ‘puri’. L’interesse per il suono del vetro, del metallo e della nostra musica campanaria ha stimolato l’invito a visitare nel prossimo autunno 2011 la terra dell’Alta Savoia, con riguardo particolare per la cattedrale di Chambéry e la Fonderia Paccard, oltre a un’esibizione musicale per i locali.

Nei discorsi ufficiali, che potete trovare sul nostro canale di YouTube ‘archiviofederazione’, i Sindaci Andrea Milesi e Jean-Claude Tissot-Rosset hanno sottolineato gli elementi che legano le due comunità, evidenziando come la comunità abbia accolto nel corso del XX secolo e integrato i numerosi bergamaschi che abbandonavano la Valle Brembana in cerca di un lavoro dignitoso per mantenere la famiglia lontana. Un segno e una proiezione su quella che è la prospettiva dell’integrazione sociale nei nostri giorni, con le nuove immigrazioni. Buona parte di questi ha fatto ritorno in Italia con i risparmi; altri si sono fermati e hanno creato una nuova vita assumendo l’identità culturale francese ma mantenendo nel cuore e nei rapporti le antichi radici bergamasche, radici che si rinfrescano e rinnovano alla luce del gemellaggio e del Patto d’Amicizia stretto tra la Valle Brembana e l’Alta Savoia.

Ringraziamo di cuore dell’apprezzamento il Sindaco Jean-Claude Tissot-Rosset, il nostro amico Alain Milesi, la Signora Jeannine Milesi e i fratelli Cattaneo, questi ultimi italo-francesi provenienti dall’Alta Valle Brembana. Attraverso il nostro canale YouTube ‘scuolacampane’ potrete vedere i discorsi ufficiali e una parte del concerto di campanine, di cui abbiamo riportato un estratto.

[youtube W0AKh9n0pIg]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.