Suoni e immagini del Presepe Vivente con campane a Trabuchello

Si è svolto domenica 3 gennaio a Trabuchello, frazione di Isola di Fondra, in Alta Valle Brembana, il Presepe Vivente organizzato dal gruppo dei volontari locali in collaborazione con la Parrocchia locale. Le immagini del filmato illustrano alcuni momenti dell’evento, guidato dal parroco Don Alfio Signorini e coordinato da Enus Milesi con 120 comparse all’opera. Come avvenuto lo scorso anno, anche nell’edizione del 2010 si è dato molto spazio ai mestieri e ai suoni tradizionali dell’Alta Valle, con illustrazione lungo il cammino degli antichi lavori e delle procedure caratteristiche delle località vallari nella costruzione e nella lavorazione delle materie prime, nei lavori domestici, nelle molteplici attività di lavandaie, spaccapietre, falegnami, boscaioli, fabbro e panettieri, accompagnate dal suono della cornamusa e dalle melodie ‘a martello’ (a tastiera) delle cinque campane della Chiesa Parrocchiale.

Le campane hanno caratterizzato gran parte del cammino del Presepe Vivente, con suoni religiosi e cadenze che si sono alternate alle letture dei brani del Vangelo che narrano della Santa Notte. Il Presepe ha avuto il proprio epilogo nella piazza di Trabuchello presso la Capanna, una costruzione progettata in sostituzione della Chiesa Parrocchiale, attualmente chiusa per lavori di restauro dei dipinti dell’altare maggiore, dove lo scorso anno si era chiusa la prima edizione.

Appuntamento al 2011 con un’edizione che vedrà – in previsione – la partecipazione del suono delle campanine lungo il corteo verso la Chiesa Parrocchiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.