Inaugurazione delle 17 campane della Parrocchiale di San Giuliano di Albino

Sabato 20 e domenica 21 ottobre, presso la Parrocchia di San Giuliano di Albino, avrà luogo la due giorni dedicata alla benedizione del concerto campanario della parrocchiale, restaurato e integrato da otto nuovi bronzi per un totale di 17 campane. Il complesso sonoro, destinato a divenire il maggiore della bergamasca, verrà esposto sul sagrato di Albino dalle ore 14:00 di sabato 20 ottobre. Nella serata di sabato, alle 20:30, presso la chiesa parrocchiale, conferenza di Don Maurizio Rota sul significato e il valore del suono delle campane nella tradizione, con intermezzi musicali per campanine a cura dei maestri e degli allievi della Federazione Campanari Bergamaschi.

Domenica 21 ottobre, alle 10:30, Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo Ausiliare Onorario – nonché presidente onorario della nostra associazione – Monsignor Lino Belotti, cui farà seguito la benedizione del concerto di campane. A contorno dell’evento, dalle 11:15 alle 12:15, concerto di campane dalle chiese del Santuario della Madonna del Pianto, San Rocco e Sant’Anna a cura dei campanari della nostra associazione. Seguirà rinfresco pubblico in Oratorio.

Il concerto verrà dotato interamente di corde e tastiera per poter essere suonato nella sua integrità, permettendo in tal modo ai suonatori di prodigarsi nella creazione di melodie atte a sfruttare le due ottave disponibili. Grazie soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori dell’evento e, in particolare, dall’associato Paolo Donizetti, autentico promotore dell’integrazione del concerto, nonché del suo restauro e inaugurazione.

I migliori auguri alla Parrocchia di Albino per questo lusinghiero traguardo raggiunto, che aggiunge un nuovo importante tassello al mosaico della riscoperta e del pieno rilancio della tradizione nella Diocesi di Bergamo.

Clicca qui vedere il manifesto completo dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.