Le Campane della Torre Civica di Bergamo

Documentario sulla Torre Civica di Bergamo e le sue campane. Filmato prodotto della Federazione Campanari Bergamaschi rielaborando video girati durante il 2013-2014 con interviste a: Guglielmo Redondi, allora Presidente del Consiglio Comunale di Bergamo; Chiara Bernazzani, studiosa e già assegnista di ricerca presso la Scuola Normale di Pisa; Giuseppe Sirtoli, ultimo campanaro della Torre Civica di Bergamo; don Gilberto Sessantini, dal 1991 al 2018 responsabile dell’Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile di Bergamo.

Immagini, memorie, racconti e riflessioni su uno dei patrimoni più importanti d’Italia dal punto di vista strutturale, sia per l’imponente torre medievale, sia per il prezioso contenuto dei tre bronzi che, dal 1474 al 1948, abbracciano 5 secoli di storia con una importante testimonianza di produzione artistica e sonora. Un documento audiovisivo che cerca di rendere merito a un intenso lavoro di ricerca e divulgazione attorno a uno dei patrimoni materiali e immateriali di maggior rilievo della Lombardia e d’italia.

Per maggiori informazioni sugli studi condotti attorno alla Torre Civica e le pubblicazioni ad esse relative, clicca su contatti o scrivere all’indirizzo info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.